Pagine

venerdì 5 dicembre 2014

Gli gnudi


Una prelibata ricetta toscana che non tutti conoscono. Gli "Gnudi" chiamati anche "Strozzapreti" non sono altro che il ripieno dei tortelli ricotta e spinaci cotti però senza il vestito della pasta, e si dice siano nati proprio per riutilizzare l'impasto che avanzava dopo la preparazione. Se fatti con ingredienti di primissima qualità sono divini, la mia mamma li fa buonissimi e mi ha passato la sua ricetta. Di solito si condiscono con burro, salvia e parmigiano ma si possono anche servire con della pomarola soda e piccantina, burro e parmigiano...come oggi ve li presento io!


Gli gnudi

  INGREDIENTI x2:
  • 250 gr. di ricotta di pecora (deve essere di ottima qualità)
  • 200 gr. di spinaci lessati
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato (più 20 gr. da mettere sul piatto finito)
  • noce moscata q.b.
  • sale
  • 150 gr. di farina 00
  • 30 gr. di burro
  • 200 gr. di pomarola piccantina (polpa di pomodoro cotta con qualche cucchiaio d'olio evo, uno spicchio d'aglio, basilico, sale, peperoncino in polvere e fatta addensare bene)

Lavare e lessare in poca acqua salata gli spinaci, appena sono cotti scolarli e strizzarli benissimo (potete usare anche quelli surgelati). Una volta freddi prenderne 200 gr. e su un tagliere tagliuzzarli un un po'; poi metterli in una ciotola, unire la ricotta la noce moscata, i 40 gr. di parmigiano e amalgamare bene. A questo punto assaggiare l'impasto e aggiustare di sale, poi unire il tuorlo e mescolare bene. Mettere sul fuoco una pentola capiente d'acqua salata e mentre aspettate che raggiunga l'ebollizione fate con l'impasto delle palline della dimensione di una noce grande, rotolatele nella farina e poggiatele su un tagliere. Nel frattempo scaldare la pomarola e nei due piatti dove servirete gli gnudi mettere il burro fuso. Appena l'acqua bolle buttare gli gnudi uno alla volta con delicatezza, quando verranno a galla sono cotti, toglierli via via con una schiumarola e metterli direttamente nei piatti da portata. Guarnire con la pomarola e il parmigiano e servire caldissimi!...
P.S: se decidete di farli solo burro e salvia scaldare il burro con la salvia e versarlo direttamente sopra gli gnudi, sopra spolverare di parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento