Pagine

domenica 21 dicembre 2014

Cantuccini al burro

I Cantuccini, chiamati anche "Biscotti di Prato", sono un tipico dolce della tradizione toscana. Sono particolarmente adatti al periodo natalizio ma si mangiano tutto l'anno e si accompagnano bene con del vinsanto. Qui vi propongo la ricetta che si usava nella botteghina di famiglia, si facevano biscotti nel forno a legna per tutto il mese di dicembre facendo concorrenza a "Mattonella" il biscottificio pratese considerato il depositario della ricetta originale. La versione originale prevede l'uso delle mandorle ma si possono fare anche con i pezzi di cioccolato...questa che propongo non è la versione originale ma quella al burro, vengono un pochino meno secchi ed è più adatta per i cantucci al cioccolato.


Cantuccini al burro


  INGREDIENTI x circa Kg.1,2 di biscotti:

  • 2 uova
  • 4 tuorli
  • 300 gr. di zucchero
  • 80 gr. di burro
  • 400 gr. di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzichino di sale
  • 300 gr. di mandorle (o cioccolato fondente)

Io con queste dosi ne ho fatti 2/3 alle mandorle (quindi ho usato 200 gr. di mandorle) e 1/3 al cioccolato (ho usato 100 gr. di cioccolato). Accendere il forno a 190°C e tostare le mandorle per qualche minuto (io le preferisco con quel saporino tostato che da al biscotto tutto un altro carattere!), distendendole su una teglia. Appena tolte dal forno toglierle dalla teglia calda per non farle tostare troppo. Fare la cioccolata fondente a pezzi grandi 2-3 cm. In una ciotola capiente sbattere benissimo con le fruste elettriche le uova, i tuorli e lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso tiepido e mescolare. Unire la farina, setacciata con la vanillina e il sale, poca alla volta usando le fruste per impastare visto che l'impasto diventerà abbastanza sodo. Una volta pronto prenderne 1/3 e in un'altra ciotola aggiungerlo al cioccolato a pezzi amalgamando bene. All'altra parte di impasto aggiungere le mandorle e amalgamare. Sulla teglia stendere un foglio di carta da forno grande il doppio. Riempire una ciotola d'acqua fredda, bagnarsi le mani e prendere tutto l'impasto col cioccolato, dare la forma di filoncino e adagiare su un lato della teglia. Fare una piega con la carta in modo da tenere separati i filoncini. Con l'impasto alle mandorle fare altri due filoncini, sempre bagnandosi le mani, e adagiarli nella teglia sempre facendo la piega di carta. Mettere in forno a 190°C e cuocere per 35-40 minuti.

Una volta cotti prendere subito i filoncini uno alla volta e metterli su un tagliere, affettarli ancora caldissimi con un coltello a lama liscia molto affilato. A questo punto rimettere i biscotti nella teglia e passarli nel forno spento, ma ancora caldo, per 5 minuti per farli asciugare leggermente, poi farli raffreddare fuori. I cantuccini si conservano per molto tempo ma vanno tenuti sigillati in sacchetti di plastica per alimenti perché non prendano umidità e restino croccanti...non possono mai mancare sulle tavole delle feste!


Nessun commento:

Posta un commento