Pagine

domenica 15 giugno 2014

Salsicce e fagioli all'uccelletto

Nonostante sia giugno oggi è una giornata uggiosa e freschina e per desinare ho deciso che ci stava bene questo piatto della tradizione toscana, del quale parla anche Pellegrino Artusi nel libro "La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene". E' un secondo molto calorico che generalmente è più adatto alle fredde serate invernali e che poco si addice al periodo della prova costume, ma io ho rinunciato ad essere perfetta già da un po'...


Salsicce e fagioli all'uccelletto


  INGREDIENTI x2:
  • 3/4 salsicce (io ho usato quelle macinate al coltello del mio macellaio di fiducia)
  • 240 gr. di fagioli cannellini (un barattolo)
  • 350 gr. di polpa di pomodoro (di ottima qualità)
  • 2 spicchi d'aglio
  • un rametto di salvia
  • un rametto di rosmarino
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Mettere in una padella olio, aglio spellato intero, salvia e le salsicce bucherellate con una forchetta (io le ho anche tagliate a metà). Cuocerle coperte a fuoco moderato facendole rosolare bene da tutti i lati per 10 minuti. A questo punto aggiungere il pomodoro, un pochino di sale, il pepe e il rosmarino e continuare la cottura col coperchio per un'altra decina di minuti. Nel frattempo sgocciolare i fagioli dal liquido e sciacquarli bene sotto l'acqua in un colino. Aggiungerli nella padella e continuare la cottura per altri 10 minuti, fino a quando il sughetto si sarà ritirato e l'olio sarà affiorato in superficie. Mi raccomando quando servite l'uccelletto ricordatevi sempre di comprare un bel filone di pane toscano perché non fare la scarpetta sarebbe un vero peccato!...

Nessun commento:

Posta un commento