Pagine

domenica 15 giugno 2014

Pappa al pomodoro

Visto che ora ho capito come funziona e c'ho preso gusto ho deciso di postarvi anche quello che ho cucinato per cena, un classico della cucina toscana che mi ricorda i pranzetti del sabato dalla zia. Si tratta di un piatto della cucina povera, di quando nelle case dei contadini si mangiava con quello che veniva dall'orto e non si buttava nemmeno una briciola di pane!...E' un piatto che mi piace particolarmente e che cucino tutto l'anno ma soprattutto in estate quando i pomodori sono dolci e maturi e il basilico profumatissimo si può cogliere direttamente dal vaso...


Pappa al pomodoro

  INGREDIENTI x2:
  • 150 gr. di pane secco toscano
  • 10/12 pomodori Piccadilly (o 400 gr. di pelati o polpa di ottima qualità)
  • 2/3 spicchi d'aglio (italiano!)
  • 1 cucchiaio di sedano tritato fine
  • 20 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 750 ml. di acqua 
  • 1 dado star classico
  • sale
  • peperoncino
Far bollire l'acqua con il dado per fare il brodo, in un altro tegame mettere olio, aglio intero e sedano e dopo pochi secondi (senza far soffriggere) aggiungere i pomodori tagliati a pezzettini piccoli, coprire e far andare a fuoco lento. Nel frattempo tagliare il pane secco a pezzettini e dopo 10 minuti aggiungerlo, comprese le briciole, al pomodoro rigirando bene affinché il pane lo assorba tutto. A questo punto aggiungere il brodo bollente (lasciandone da parte un pochino nel caso la pappa asciughi troppo), le foglie di basilico, un pochino di sale e il peperoncino a piacere. Far cuocere a fuoco lentissimo mescolando spesso perché tende ad attaccarsi per 40/45 minuti, finché il pane diventa colloso. Servire con un filo d'olio....io aggiungo anche una spolverata di parmigiano perché secondo me ci sta bene!


2 commenti:

  1. Il mio piatto preferito!!
    Io ci metto anche una foglia di alloro per profumare l'olio all'inizio...una vera delizia!!

    RispondiElimina
  2. proverò sicuramente la tua versione con alloro!

    RispondiElimina