Pagine

venerdì 20 giugno 2014

Patate Duchessa

Avevo delle patate lesse avanzate e non so come mi è tornata in mente questa ricetta che mi ricorda le vacanze in Trentino. Nell'hotel a conduzione familiare della signora Wilma, dove mi portavano sempre i miei genitori, questi ciuffetti di patate ci venivano rifilati a pranzo e a cena...con mio grande piacere!


Patate Duchessa

  INGREDIENTI x 10/12 ciuffetti:
  • 250 gr. di patate
  • 25 gr. di burro
  • 20 gr. di parmigiano
  • 1 tuorlo
  • noce moscata
  • pepe bianco
  • sale

Lessare le patate e schiacciarle con il passatutto, quando sono tiepide aggiungere il parmigiano grattugiato, il tuorlo, la noce moscata (pochina) il burro fuso, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene e mettere l'impasto in una siringa da pasticcere con beccuccio a stella. Su una teglia da forno ricoperta di carta fare dei ciuffetti della grandezza di un'albicocca, distanti l'uno dall'altro, e mettere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti...i ciuffetti devono essere ben dorati! Si possono magiare così come antipasto o come contorno a carne o pesce.


Nessun commento:

Posta un commento