Pagine

domenica 15 giugno 2014

Cheesecake cotta

Oggi è domenica e ci si può permettere qualche peccato di gola in più, quindi ho deciso di fare una bella cheesecake che al momento è una delle mie torte preferite. Non sono tanti anni che ho iniziato a farla, prima era un cavallo di battaglia di mia sorella Annamaria e la mangiavo sempre da lei. Poi mi sono fatta passare la ricetta e ho scoperto che è piuttosto semplice e veloce da fare, col tempo ho anche apportato qualche modifica che secondo me l'ha resa ancor più buona!...


Cheesecake cotta

  INGREDIENTI:
  • 200 gr. di biscotti secchi integrali o tipo Oro Saiwa
  • 80 gr. di burro fuso
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 250 gr. di formaggio Philadelphia
  • 250 gr. di ricotta vaccina 
  • 200 ml. di panna liquida o da cucina
  • una tortiera a cerniera da 22 cm.
Base: sbriciolare bene i biscotti nel mixer con il cacao e il cucchiaio di zucchero di canna, poi aggiungere il burro fuso. Con l'impasto ottenuto creare un disco schiacciato bene sul fondo della tortiera, coperta di carta forno anche ai lati (piuttosto alta perché in forno lieviterà molto) e mettere a riposare in frigorifero per una mezz'ora.


Crema: in due ciotole separare i tuorli dagli albumi che devono essere montati a neve. Sbattere bene i tuorli  con lo zucchero, poi aggiungere insieme Philadelphia, ricotta e panna e mescolare ancora un po'. Infine aggiungere al composto di formaggi le chiare montate a neve con delicatezza usando una spatola dal basso verso l'alto. Versare il composto nella tortiera e mettere in forno (preriscaldato) a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta la cheesecake va fatta raffreddare e poi riposare in frigo per un giorno...io la mangio così al naturale ma si può arricchire con della Nutella sciolta o una salsa di frutti di bosco cotti con dello zucchero e ai quali si aggiunge qualche cucchiaio di marmellata. Se riuscirete a non finirla immediatamente vi accorgerete che più passano i giorni e più diventa buona!!!....naturalmente va conservata in frigorifero...



Nessun commento:

Posta un commento