Pagine

sabato 2 maggio 2015

Puppe di monaca alla panna

A Prato le meringhe si chiamano Puppe di monaca, sono uno dei dolci più golosi e semplici che possano esistere ma molto difficili da far venire perfette, chiare e asciutte in ogni sua parte. L'origine del nome non è certa ma vista la forma e il colore di questi dolcetti penso ci si possa immaginare facilmente...Il segreto per ottenere delle ottime meringhe è la cottura, devono asciugare in forno per tempi molto lunghi, ci vuole molta pazienza. Si possono mangiare farcite di panna montata o usare per la preparazione di semifreddi...


Puppe di monaca alla panna


  INGREDIENTI x circa 24 meringhe:
  • 100 gr. di albumi d'uovo
  • 200 gr. di zucchero semolato
  Per la crema chantilly:
  • 400 ml di panna liquida
  • 40 gr. di zucchero a velo vanigliato

Accendere il forno ventilato a 90°C. Separare gli albumi dai tuorli e pesarne 100 gr, aggiungere metà dello zucchero e sbattere con le fruste finché il composto non è ben montato. La giusta consistenza si raggiunge quando alzando le fruste l'impasto attaccato resterà fermo e formerà un becco come quello dell'aquila. A questo punto aggiungere il restante zucchero e amalgamare velocemente, questo passaggio darà più croccantezza. Trasferire la meringa in una sac a poche e, su una teglia da forno coperta di carta, fare dei ciuffetti della grandezza di mezzo limone, possibilmente tutti uguali per avere una cottura uniforme. Infornare, lasciando lo sportello leggermente aperto con un mestolo ad incastro, e cuocere le meringhe per circa 4 ore, o in ogni caso finché non saranno completamente asciutte anche all'interno.

Una volta pronte e raffreddate scavare con un coltellino dalla parte dalla base. Per la crema chantilly in una ciotola metallica raffreddata in frigorifero versare la panna e lo zucchero a velo e sbattere con le fruste elettriche finché non sarà montata. Mettere la panna in una sac a poche e farcire le meringhe ed unirle due a due. Si conservano in frigorifero ma vanno consumate velocemente perché la meringa non perda la croccantezza a contatto con la panna. Potete servire le Puppe di monaca accompagnate da un buon caffè...sono una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento