Pagine

giovedì 9 ottobre 2014

Plumcake alle mandorle con mirtilli

Ieri sera in casa, una noia mortale! L'unica cosa che mi poteva risollevare la serata era cucinare...siccome ero in vena di esperimenti e avevo voglia di usare degli ingredienti che non uso spesso, come ad esempio la farina di mandorle, cercavo qua e là ispirazione, una ricettina che mi incuriosisse un po'. Ne ho trovate tante ma nessuna mi ha convinto fino in fondo quindi, alla fine, ho fatto un mix tutto mio con quello che avevo in casa e mi sono buttata...alle ore 1:30am è uscita dal forno una torta sorprendentemente buona, soffice, energetica e ricca di antiossidanti! 


Plumcake alle mandorle con mirtilli

  INGREDIENTI:
  • 125 gr. di farina 00
  • 115 gr. di farina di mandorle fine
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 125 gr. di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 60 gr. di burro
  • 100 gr. di mirtilli
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci


Accendere il forno a 180°C. In una ciotola sbattere una decina di minuti uova e zucchero finché il composto diventa gonfio e spumoso. Aggiungere il burro morbido e far incorporare, poi la farina di mandorle e sbattere ancora un po'. Unire anche la farina 00 e lievito e per ultimo il formaggio facendolo amalgamare bene. Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno o imburrato e infarinato. Cospargere sopra i mirtilli (precedentemente lavati e asciugati) e infornare per 45-50 minuti. Una volta che il dolce è cotto toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo...si conserva per diversi giorni.
P.S: se volete usare una tortiera rotonda da 24-26 cm. questa dose per l'impasto va raddoppiata.


Nessun commento:

Posta un commento