Pagine

domenica 21 settembre 2014

Tortino di cavolini di Bruxelles

Adoro qualsiasi tipo di cavolo ma dei cavolini di Bruxelles non amo la consistenza, quindi non li compro quasi mai...però siccome sono ricchi di vitamine l'altro giorno al supermercato li ho presi e oggi mi son trovata a non sapere come cucinarli perché lessi non mi andavano. Allora mi sono ingegnata e ho pensato di farci un tortino che è risultato veramente buono anche se un po' calorico


Tortino di cavolini di Bruxelles

  INGREDIENTI x2:
  • 10 cavolini di Bruxelles
  • 80 gr. di pancetta affumicata a dadini (o salsiccia)
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 2 uova
  • 80 gr. di ricotta
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • sale

Cuocere i cavolini al vapore per una ventina di minuti, poi tagliarli in quattro. Accendere il forno a 180°C. In una padella rosolare la pancetta con il cucchiaio d'olio, appena e dorata aggiungere i cavolini e farli insaporire per 5 minuti salando pochino. Nel frattempo foderare una piccola tortiera di 15 cm di diametro con carta da forno; sbattere le uova unire la ricotta e poi il parmigiano, lasciandone un cucchiaio da parte. Mettere i cavolini e la pancetta nella tortiera e versarci sopra il composto di uova spolverando con il parmigiano rimasto. Infornare e cuocere per 20 minuti. Servire caldo a fettine...se si mangia come secondo questa dose è per 2 persone se invece viene proposto come antipasto va bene per 4 persone.

Nessun commento:

Posta un commento