Pagine

venerdì 5 settembre 2014

Pasta frolla

Questa è una preparazione base abbastanza facile da fare ma che richiede un po' di manualità ed alcuni accorgimenti. L'impasto non va mai fatto riscaldare e perciò non va fatto con le mani calde altrimenti si dice in gergo che si brucia. La pasta frolla è una base ottima per fare crostate e biscotti di ogni tipo, deve essere rigorosamente fatta con il burro di qualità, che le conferirà il profumo caratteristico e la giusta friabilità...La ricetta che vi propongo è quella di un noto pasticcere Montersino...in casa mia usiamo tutti questa e secondo me è la più buona!


Pasta frolla


  INGREDIENTI:
  • 300 gr. di farina 00
  • 50 gr. di tuorli
  • 180 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero a velo o finissimo (tipo zefiro)
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata o 1/3 di baccello di vaniglia


Unire al burro un po' ammorbidito i semini di vaniglia e la scorza di limone. Mettere la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro, nel buco centrale mettere lo zucchero e all'interno i tuorli d'uovo. Con le dita amalgamare l'uovo e lo zucchero senza toccare però la farina. Unire il burro alla cremina d'uovo e zucchero e impastare spremendo il composto con la mano, sempre senza toccare la farina. Quando è amalgamato iniziare a lavorare con la farina facendo una specie di sabbiatura con tutte e due le mani che formerà de grumoni; appena la farina è assorbita impastare velocemente e formare una palla, rivestirla di pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (se si schiaccia si raffredderà più velocemente). Passato il tempo rimpastare un minuto la pasta frolla e stendere con il matterello dello spessore che serve per la preparazione che dobbiamo fare. Ci sono due metodi: o usando poca farina per non far attaccare la pasta al piano di lavoro oppure, come faccio a volte io, tra due fogli di carta da forno.
C'è da sapere che il burro e lo zucchero si possono variare, per esempio posso aumentare l'uno e diminuire l'altro a patto che il peso totale dei 2 resti lo stesso; più burro darà una pasta frolla più friabile più zucchero la rendetà più croccante...anche se per me questa proporzione resta comunque la migliore!

Nessun commento:

Posta un commento