Pagine

domenica 9 agosto 2015

Spaghetti ai pomodorini gialli e basilico

Il mio amico Simone coltiva un bellissimo orto e tutti gli anni mi rifornisce di tante verdure buone e genuine. Oggi me ne ha portate un cesto e dentro c'erano dei pomodorini gialli che ho subito utilizzato per fare questo piatto veloce che ha il sapore dell'estate! Questa varietà di pomodoro è antica e probabilmente il colore giallo è quello che ha dato il nome pomo-d'oro usato oggi, sono anche molto più ricchi di vitamine delle varietà rosse ed hanno un sapore più dolce...naturalmente la ricetta di questo primo al pomodoro fresco saltato è la stessa che uso sempre per i classici pomodorini rossi.


Spaghetti ai pomodorini gialli e basilico


   INGREDIENTI x2:
  • 180 gr. di spaghetti
  • 400 gr. di pomodorini gialli (oppure i classici rossi)
  • 10 foglie di basilico
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 8 cucchiai d'olio evo
  • sale
  • peperoncino 
  • q.b. di parmigiano grattugiato 


Mettere sul fuoco una pentola d'acqua salata e appena bolle buttare gli spaghetti. Nel frattempo in una padella unire l'olio e l'aglio in camicia schiacciato, appena l'aglio inizia a soffriggere unire i pomodorini lavati, quelli più grandi tagliati a metà, e le foglie di basilico, poi coprire e cuocere per 5 minuti scuotendo la padella di tanto in tanto per non farli attaccare. Passato il tempo salare e aggiungere poco peperoncino in polvere (se piace), togliere l'aglio e far amalgamare ancora qualche minuto sul fuoco aggiustando la densità con un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta. Appena gli spaghetti sono cotti scolarli e versarli in padella, mantecare col sugo ed impiattare, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e servire caldissimi!...uno dei piatti estivi più semplici che è anche uno dei miei preferiti


2 commenti:

  1. Thanks a lot, fresh and delicious. Some time we forget how good is a simple dish :)
    Grazie, my lunch ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Widad, you're right, there's nothing like the simple things! ... Thank you for your comment and for coming here! See you soon :-)

      Elimina