Pagine

martedì 11 agosto 2015

Melanzane fritte ripiene

Oggi con questi temporali si sta davero freschi e io ne ho approfittato e mi son data alla pazza gioia in cucina. Avevo delle ottime melanzane sempre dell'orto del mio amico Simone ed una era bianca, non l'avevo mai mangiata e tra l'altro è bellissima da vedere...sembra un gigante uovo di struzzo! Con quella ho deciso che avrei fatto il piatto che vi propongo oggi, delle melanzane fritte ripiene di mozzarella filante e in alcune ho aggiunto anche della nduja per dargli un tocco ancora più del sud...buonissime...Io adoro il fritto d'estate!


Melanzane fritte ripiene
 

   INGREDIENTI x2:
  • 1 melanzana tonda
  • 125 gr. di mozzarella
  • 20 gr. di nduja
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • olio di semi per friggere 


Lavare le melanzane e tagliarle a fette sottili alte mezzo cm. Tagliare a fette anche la mozzarella, poi sbattere l'uovo con un pizzico di sale. Predere 2 fette di melanzana di uguale misura e su una mettere al centro una fettina di mozzarella, salare e (se volete) aggiungere una spalmata di nduja, poi coprire con l'altra fetta e premere bene per farle stare insieme. Intanto in un tegame alto mettere abbondante olio di semi a scaldare. Bagnare le melanzane ripiene delicatamente nell'uovo da entrambi i lati e poi passarle nel pangrattato premendo da tutti i lati, compresi i bordi, per farlo aderire bene e abbondantemente. Quindi friggere nell'olio gia caldo da entrambi i lati finché non saranno belle dorate, ma attenzione a non far uscire la mozzarella! Scolare su carta assorbente, salare e servire calde...

Nessun commento:

Posta un commento