Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Bistecca alla brace

L'altra settimana avevo organizzato una gita in campagna e con due carissime amiche e colleghe sono andata nel Chianti dove la mia famiglia, da parte paterna, ha da quasi un secolo una casina. Quel posto per me è ricchissimo di ricordi, quando ero bambina ci passavo gran parte delle estati immersa nella natura, tra vigneti, boschi e animali di ogni genere. Visto che lì ci sono 2 bellissimi caminetti per l'occasione ci siamo rifornite di un'ottima bistecca dal mio macellaro di fiducia e ci siamo dirette là con intenzioni bellicose! La bistecca alla brace dalle mie parti è uno dei secondi per eccellenza e "la fiorentina" che sarebbe la bistecca con l'osso a T è sicuramente la più pregiata...ma è ottima anche quella nella costola senza la parte del filetto. Chiaramente dato che eravamo ad arrostire abbiamo preso in aggiunta anche della rosticciana (il costolato del maiale) e delle salsicce per completare l'opera! Più toscano di così si muore!...


Bistecca alla brace


  INGREDIENTI x2:
  • 1 bistecca di manzo da 1 kg. (se si mangia solo quella altrimenti 700- 800 gr. ma deve essere alta almeno 5 cm.)
  • sale
  • pepe

Per cuocere perfettamente la bistecca ci sono delle regole fondamentali:
- la carne deve essere a temperatura ambiente.
- si mette sul fuoco senza averla condita prima.
se si fa una grigliata mista si mette per prima sulla griglia perché deve cuocere abbastanza velocemente sul carbone bello caldo, senza fiamma, 5 minuti per lato e se è molto alta 5 minuti anche in piedi sull'osso a T. Una volta cotta si possono mettere sulla griglia anche salsicce e rosticciana che devono cuocere un po' più lentamente senza bruciarsi e vanno girate spesso.
- una volta tolta dal fuoco la bistecca si condisce da entrambi i lati solo con poco sale e pepe, se piace un filo d'olio ma non è necessario.

Invece la rosticciana si taglia a costolette e si condisce bene con sale e pepe una mezz'ora prima di cuocerla, mentre la salsiccia non richiede condimenti ma per farla cuocere meglio io la apro a metà in modo che il grasso coli.
Per me il contorno perfetto per la carne alla brace sono le patate, fritte o arrosto, e l'insalata verde magari con qualche fettina di cipolla; in alternativa fagioli cannellini lessi...
E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento