Pagine

giovedì 17 luglio 2014

Cannoli con cialda di lingue di gatto

Questo è stato un esperimento di una giornata piovosa di metà luglio che però è riuscito proprio bene. E' una ricetta abbastanza elaborata e richiede tempo, soprattutto per fare i cannoli che si devono cuocere pochi alla volta...comunque vale la pena provarli, non ve ne pentirete!


Cannoli con cialda di lingue di gatto

  INGREDIENTI:

  Per i cannoli
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. d'albume d'uovo
  • 200 gr. di farina
  • 1 bustina di vanillina

  Per la crema


Prima di cominciare fare subito la crema che dovrà raffreddarsi bene. Poi iniziare con i cannoli; lavorare il burro in pomata, quindi aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina e mescolare bene. Unire gli albumi leggermente sbattuti ed incorporali al composto. Aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta e sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto foderare con la carta una teglia da forno e iniziare a fare dei dischi di 10-12 cm di diametro con mezza cucchiaiata d'impasto, stendendoli benissimo roteando con il dorso del cucchiaio (devono sembrare delle piccole crépes). Quindi cuocere in forno a 190°C, fino a che i biscotti sono colorati ai bordi, occorreranno circa 7-8’. Appena sfornati prenderli velocemente uno ad uno e arrotolarli intorno a dei cilindri (io ho usato tutto quello che avevo in casa, manici delle fruste e manici di mestoli) e lasciateli così a raffreddare. Per farli tutti servono diverse infornate e molta pazienza! Quando i cannoli sono freddi e anche la crema è di frigorifero riempirli con una siringa da pasticcere e spolverare con zucchero a velo.
Con lo stesso impasto ho fatto anche delle lingue di gatto; in tutto mi sono venuti una ventina di cannoli e una quarantina di lingue di gatto...risultato, dopo tanta fatica, ottimo!


Lingue di gatto


4 commenti:

  1. Buonissimi i cannoli di lingue di gatto e facilissimi da preparare...apparte per dargli la forma! Per quello ci vuole un po di pazienza che non ho avuto fino in fondo. Infatti ne ho arrotolati solo la meta'. Con questa dose infatti ne vengono tantissimi, ma si fa anche molto presto a farli fuori ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti siano piaciuti!!! Effettivamente il lavoro è lungo e si deve avere anche voglia di bruciarsi le mani...comunque sono molto buone anche da mangiare come semplici lingue di gatto! :)

      Elimina
  2. Io li adoro e non li farei mai... sono imbranata, ma ogni volta che li trovo è una festa

    RispondiElimina