Pagine

domenica 1 novembre 2015

Pasta gratinata pesto e mozzarella

La domenica ho sempre voglia di mangiare un po' più pasticciato degli altri giorni della settimana ma se mi alzo tardi, e non ho preparato per tempo il classico sugo (vedi ricetta) o qualcosa da fare arrosto, mi devo un po' arrangiare. Oggi avevo poco in casa ma in freezer c'era il pesto fatto da me in estate e con un po' di fantasia ho fatto una pasta al forno espressa, buona e sostanziosa...che mi ha soddisfatto pienamente!

 
Pasta gratinata pesto e mozzarella


   INGREDIENTI x2:

   Per il pesto:
  • 30 gr. di basilico (solo le foglie)
  • 20 gr. di pinoli sgusciati
  • 20 gr. di parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo q.b.
   Per la pasta:
  • 180 gr. di pasta corta
  • 125 gr. di mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.


Mettere a bollire una pentola di acqua salata e nel frattempo preparare il pesto (vedi ricetta) in alternativa usare un pesto pronto. Tagliare la mozzarella a cubotti di 2 cm. e lasciarla scolare su carta assorbente. Appena l'acqua bolle buttare la pasta; intanto accenede il forno a 220°C. Quando la pasta è cotta al dente scolare bene e condire con il pesto. Unire la mozzarella, mescolare velocemente e versare in una pirofila leggermente unta, spolverare bene di parmigiano grattugiato e infornare per 20-30 minuti...la pasta è pronta quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Servire la pasta gratinata caldissima e filante!


Nessun commento:

Posta un commento