Pagine

venerdì 14 novembre 2014

Gnocchi con crema di zucca e gorgonzola

Non sono una grande estimatrice della zucca ma questi gnocchetti, che ho mangiato per la prima volta qualche anno fa a casa della Madda una mia amica, mi hanno fatto cambiare idea. Il sapore dolciastro della zucca si sposa benissimo con quello deciso del gorgonzola e la cremina che si forma avvolge gli gnocchi perfettamente...


Gnocchi con crema di zucca e gorgonzola


  INGREDIENTI x2:
  • 350 gr. di gnocchetti di patate (io ho usato delle chicche già pronte ma se avete tempo si possono fare anche gli gnocchi in casa vedi ricetta)
  • 350 gr. di zucca
  • 30 gr. di scalogno
  • 120 gr. di gorgonzola dolce
  • 6 cucchiai d'olio evo
  • sale

Tritare benissimo lo scalogno e metterlo in una padella sul fuoco con l'olio e un paio di cucchiai d'acqua. Affettare la zucca sottilmente con la mandolina e aggiungerla in padella, coprire e cuocere 10-15 minuti finché non diventa morbida e comincia a disfarsi (se durante la cottura serve aggiungere un cucchiaio d'acqua). Nel frattempo mettere a bollire una pentola con acqua salata. Ridurre la zucca in crema con il frullatore e rimetterla nella padella, aggiungere il gorgonzola, far amalgamare gli ingredienti e aggiustare di sale. Cuocere gli gnocchi, scolarli bene e unirli alla crema...saltare qualche secondo e servire...


6 commenti:

  1. Rifatti, mangiati, polverizzati..molto buoni e delicati! Grande ale hai sempre della fantastiche idee..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! E' un piacere sapere che vi sono piaciuti!...

      Elimina
  2. Anch'io li ho fatti oggi a pranzo. Facili, veloci e...divini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti e i vostri feedback sono fondamentali!... grazie della visita! :-)

      Elimina