Pagine

sabato 25 aprile 2015

Pasta fresca integrale con baccelli pecorino e rigatina

In Toscana i baccelli (fave in italiano) con il pecorino sono prodotti tipici e in questo periodo dell'anno sono l'abbinata per eccellenza. Mi ricordo ancora quando da bambina andavamo a fare le scampagnate primaverili nel campo del nonno, si portavano una forma di pecorino, un bel pezzo di salame e del pane fresco e i baccelli si coglievano direttamente dalla pianta!...poi seduti nei prati fioriti si mangiava tutti insieme. E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di fare un primo piatto con questi ingredienti rivisitando questo classico abbinamento. Oggi visto che avevo tempo da perdere mi son divertita a fare anche la pasta fresca integrale. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta...da provare!


Pasta fresca integrale con baccelli pecorino e rigatina


  INGREDIENTI x2:

  Per la pasta:
  • 100 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina integrale
  • 2 uova

  Per il condimento:
  • 200 gr. di baccelli sgranati
  • 80 gr. di rigatina (a fette di 3 millimetri)
  • 80 gr. di pecorino toscano (tipo grotta)
  • 1 scalogno
  • 5 cucchiai d'olio evo
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco
  • sale
  • pepe


Iniziamo col fare la pasta: mettere le due farine setacciate a fontana su un piano di lavoro, all'interno mettere le uova e con una forchetta iniziare a sbatterle amalgamando poca alla volta la farina. Appena possibile lasciare la forchetta ed iniziare ad impastare con le mani finche l'impasto sarà ben amalgamato e liscio (5-7 minuti). Una volta pronta avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo stendere la pasta con il matterello fino a fare una sfoglia abbastanza sottile di circa 1 millimetro. Quindi procedere col taglio del formato. Io con un tagliapasta ondulato ho fatto delle strisce, tipo pappardelle, che ho poi strizzato in più punti. Per questo piatto  ho scelto un formato tipo festone per rendere ancora più rustica la ricetta, ma potete scegliere un altro tipo a vostro piacere. Una volta pronta lasciare la pasta da una parte e passare al condimento.

Per il condimento: sgusciare i baccelli, tagliare la rigatina a listarelle, grattugiare metà del pecorino e fare l'altra metà a pezzettini. Tritare finemente lo scalogno e metterlo in una padella sul fuoco con l'olio, appena soffrigge unire la rigatina e far rosolare bene qualche minuto. Sfumare con il vino, farlo evaporare bene e aggiungere i baccelli, unire qualche cucchiaio d'acqua calda e cuocere coperti per 5 minuti, mescolando spesso e aggiustando di sale e pepe alla fine. Cuocere la pasta in acqua bollente salata (per i tempi di cottura non si può essere precisi perché cambieranno a seconda dello spessore della pasta, quindi consiglio di assaggiare) scolare bene e versare nella padella del condimento col fuoco acceso, aggiungere il pecorino grattugiato e amalgamare bene il tutto. Impiattare e mettere sopra ogni piatto il pecorino a pezzetti e una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento