Pagine

venerdì 17 aprile 2015

Crostata alla crema e pesche sciroppate

Avevo delle pesche sciroppate in frigo perché me ne era servita una per una decorazione e cercavo un'idea per utilizzarle, e così girellando sul web mi sono imbattuta in una meravigliosa crostata che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! L'ho preparata modificando leggermente la ricetta e il risultato è stato ottimo...vi consiglio di provarla!


Crostata alla crema e pesche sciroppate


  INGREDIENTI x una crostata di 22 cm:
  Per la crema:
  • 6 tuorli d'uovo
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di maizena
  • 125 ml. di latte intero
  • 100 ml. di panna liquida
  • 1 scorza di limone intera
  • 150 ml. di sciroppo delle pesche
  • 1 noce di burro
  Per la decorazione:
  • 4 mezze pesche sciroppate
  • zucchero a velo vanigliato

Preparare la pasta frolla come da ricetta e metterla in frigorifero a riposare per un'ora. Nel frattempo preparare la crema. Mettere in un pentolino il latte, la panna e la scorza di limone e portare al bollore. In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e sbattere bene, aggiungere la maizena setacciata e amalgamare. Unire al composto di uova il latte bollente girando sempre con la frusta e subito dopo lo sciroppo. Rimettere subito il composto nel pentolino su fuoco basso sempre girando facendo attenzione che non si attacchi. Appena la crema si addensa spostarla in una ciotola in modo da bloccare la cottura, aggiungere la noce di burro e farla incorporare. Intanto accendere il forno a 180°C.

Passata l'ora di riposo riprendere la pasta frolla e, tra 2 fogli di carta da forno, stenderla sottile 2mm. Poi spostarla nella tortiera rivestita di carta da forno facendola aderire bene al fondo e ai lati. Con un coltello tagliare la pasta in eccesso lasciando un bordo alto 3-4 cm. Rimpastare velocemente la pasta avanzata e stendere nuovamente, poi tagliarla a strisce. Sulla base della torta bucherellare la pasta con una forchetta e distribuire sopra uno strato leggero di marmellata. Versare dentro la crema, che oramai sarà tiepida, e decorare con le strisce di pasta a scacchiera. Tagliare ogni mezza pesca in 3 spicchi e metterne uno in ogni spazio tra le strisce appoggiato sulla crema. Se avanza ancora della pasta potete fare delle piccole roselline da mettere vicino alle pesche. Infornare e cuocere per 40-45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare la crostata, cospargerla di zucchero a velo e se avete ancora un po' di sciroppo lucidare le pesche con un pennellino...servire a fette per un tè pomeridiano o come dessert dopo un pasto





Nessun commento:

Posta un commento