Pagine

martedì 8 settembre 2015

Torta soffice alle pesche

L'estate sta volgendo lentamente al termine e ancora per pochi giorni si possono gustare le ultime pesche, così io le ho usate per fare una semplice torta soffice. Veloce da praparare e profumata, sana e non molto calorica per la presenza di tanta frutta fresca...perfetta per la colazione o con un tè freddo a merenda!


Torta soffice alle pesche


   INGREDIENTI:
  • 70 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 uova
  • 160 gr. di farina
  • 5 gr. di lievito per dolci (meno di mezza bustina)
  • 1-2 cucchiai d'acqua
  • 3-4 pesche mature
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche
  • zucchero a velo vanigliato q.b. 


Accendere il forno a 190°C. Mettere in una ciotola il burro leggermente ammorbidito fuori dal frigo, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e sbattere con le fruste elettriche finchè il composto diventa spumoso. Aggiungere un uovo alla volta mescolando bene e poi la farina setacciata con il lievito poca per volta, sempre sbattendo con le fruste. A questo punto se il composto fosse troppo duro aggiungere un cucchiaio d'acqua e amalgamare. Travasare l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno della misura di 22 cm. (se volete usare una tortiera da 26 cm. dovrete usare 1 dose e mezza di quella scritta qui). Distribuire e livellare bene con un cucchiaio l'impasto nella tortiera perché sarà abbastanza consistente, poi sbucciare le pesche, dividerle a metà e adagiarle sopra con la parte concava girata in su, premendole leggermente nel dolce. Infornare e cuocere per 35 minuti, dopodiché sfornare e spennellare le pesche per lucidarle con la marmellata, che avrete riscaldato sul fuoco con un cucchiaio d'acqua. Appena la torta di pesche è tiepida spolverizzare con zucchero a velo. Si può servire tiepida o fredda e si conserva in frigorifero per non far deteriorare la frutta...io l'ho finita in una giornata e il frigorifero non l'ha nemmeno visto!

3 commenti:

  1. Buona! L'ho fatta in versione autunnale sostituendo le pesche con i pinoli e lo zucchero con quello di canna. Viene un po più scura ma deliziosa! Arriverà a malapena alla colazione di domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao, è vero è ottima ancha variando la frutta con altri ingredienti e i pinoli sulle torte sono buonissimi...il vero segreto però è la mobidezza dell'impasto! Grazie della visita!!! :-)

      Elimina