Pagine

martedì 7 luglio 2015

Spiedini di pollo marinato piccante

Oggi era caldissimo e sognando mari lontani volevo cucinare qualcosa di esotico e pensavo di provare degli spiedini tailandesi ma, cercando bene tra le ricette sul web, ho visto che mi mancava come ingrediente il latte di cocco...allora non mi sono persa d'animo e mi sono sbizzarrita con quello che avevo, ed è così che ho tirato fuori questa ricettina che mi è piaciuta moltissimo! Degli spiedini grigliati dal sapore piccante e con un leggero agro dato dal limone. Io li ho cotti sulla gratella di ghisa ma se avete la possibilità di farli sulla brace secondo me saranno ancora più buoni!


Spiedini di pollo marinato piccante


  INGREDIENTI x2:

  • 400 gr. di petto di pollo a fette
  • 2-3 cucchiai di paprika dolce
  • il succo di 1 limone
  • la punta di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 50 gr. d'olio evo 
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • stecchini di legno


In una ciotola mettere le fette di pollo con la paprika, il peperoncino, il sale, il succo del limone e lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti e dare una mescolata. Aggiungere anche l'olio, rigirare ancora bene e far riposare la marinatura in frigorifero per 2 ore. Passato il tempo tagliare il pollo a pezzettini, infilarli negli stecchini e ripassarli un attimo nella marinata. Scaldare benissimo la gratella e arrostirli da tutti i lati finché saranno cotti e ben dorati (la marinata a questo punto va buttata e non va riutilizzata perché il pollo crudo ha un'elevata carica batterica che resta all'interno). Spennellare leggermente con dell'olio evo e servire. Questi spiedini piccanti si accompagnano molto bene con delle salsine, io questa volta ho usato una maionese aromatizzata alla paprika...ma potete fare tutte le variazioni che preferite!

Nessun commento:

Posta un commento