Pagine

martedì 13 ottobre 2015

Crostata soffice con mele e mandorle

Oggi non si può dire che l'autunno non sia arrivato e con lui il cambio radicale della frutta, ora è il tempo delle mele! Io non amo particolarmente questo frutto ma le mie nipotine si. Infatti mia sorella da due anni a questa parte fa con loro una cosa veramente carina a riguardo; in primavera lei e mio cognato portano Emma e Bianca in Trentino dove, in un bell'agriturismo immerso tra i frutteti, adottano un melo dandogli un nome. Poi in autunno ritornano lì e colgono le mele del loro melo portando a tutti noi tante belle Golden. Quest'anno il melo Milo è stato particolarmente generoso e con i suoi bei frutti ho deciso di fare questa buonissima crostata. Non è la solita torta di mele, è più raffinata e adatta ad essere mangiata non solo a colazione ma anche alla fine di una cena. Pasta frolla soffice con una crema di mela profumata di burro e guarnita di filetti di mandorle che danno la giusta croccantezza!


Crostata soffice con mele e mandorle


   INGREDIENTI x una tortiera da 24 cm:

   Per la frolla soffice:
  • 200 gr. di farina 00
  • 125 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 tuorli
  • 7 gr. di lievito per dolci (mezza bustina)
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale

   Per il ripieno:

  • 650 gr. di mele golden o renette (peso netto)
  • 30 gr. di burro
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 40 gr. di mandorle a lamelle
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • zucchero vanigliato q.b.


Sbucciare le mele, togliere il torsolo, farle a spicchi e tagliarle a fettine sottilissime magari con la mandolina.
In una padella capiente mettere 30 gr. di burro, appena inizia a sciogliersi unire le mele e 60 gr. di zucchero di canna, mescolare e cuocere coperte una decina di minuti in modo che le mele rilascino il succo. Continuare la cottura scoperte per un'altra decina di minuti (ma dipende dalle mele), girando spesso in modo che le mele si asciughino completamente e diventino una specie di purea; poi spegnere e lasciar raffreddare.

Mentre le mele cuociono preparare la frolla; è lo stesso procedimento della Pasta frolla fine solo con l'aggiunta di un pochino di lievito. Mettere la farina setacciata con il lievito a fontana sul piano di lavoro, nel buco centrale mettere lo zucchero e all'interno i tuorli d'uovo. Con le dita amalgamare l'uovo e lo zucchero senza toccare però la farina. Unire il burro e la scorza di limone alla cremina d'uovo e zucchero e impastare spremendo il composto con le dita delle mani, sempre senza toccare la farina. Quando è amalgamato iniziare a lavorare con la farina facendo una specie di sabbiatura con tutte e due le mani, si formernno dei grumoni e appena la farina è stata assorbita impastare velocemente e formare una palla, rivestirla di pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato il tempo rimpastare per un minuto la pasta frolla, stendere con il matterello dello spessore di 4 millimetri e foderare una tortiera a cerniera di 24cm. imburrata o coperta di carta forno lasciando i bordi alti almeno 3 cm. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare all'interno la crema di mele fredda, livellare con una spatola e rigirare il bordo formando un cordoncino. Cospargere con i filetti di mandorle, e spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna. Infornare a 180°C, forno preriscaldato, per 40-45 minuti, se le mandorle non sono dorate gli ultimi 5 spostare al piano alto del forno. La crostata di mele si serve fredda con una leggera spolverata di zucchero vanigliato...con questo tipo di frolla soffice è ancora più buona il giorno successivo quando ha riposato!

2 commenti:

  1. Bella idea quella di adottare un melo e bella idea questa torta di mele un po' diversa dal solito è più golosa. Anche io non sono una grande fan delle mele, ma questa mi fa gola e proverò sicuramente a farla!

    RispondiElimina
  2. Si davvero carina l'idea di adottare un melo, prima o poi voglio farlo anch'io. La crostata provala e poi dimmi se ti è piaciuta! A presto!

    RispondiElimina