Fritto sell'aia |
il petto di pollo (ma anche il pollo con l'osso e il coniglio) lo passo prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto un po' salato.
Le zucchine a volte le passo solo nella farina, ma si possono anche passare come i fiori di zucca in una pastella di uovo farina, sale e poca acqua (così anche i pomodori verdi e le melanzane).
Le patate per venire croccanti, oltre ad essere di buona qualità, una volta tagliate devono essere sciacquate bene ed asciugare con un canovaccio prima di essere fritte.
I funghi porcini a fette vanno solo infarinati.
Le braciole di manzo e vitello o le costolette di agnello vanno invece passate prima nell'uovo sbattuto salato e poi nel pangrattato.
Per fare un'ottima frittura è fondamentale usare un buon olio di semi, meglio di arachidi ma va bene anche di girasole. Nella padella deve esserci una quantità di olio sufficiente a ricoprire completamente quello che stiamo friggendo e l'olio dev'essere ben caldo prima di iniziare, questo servirà a rendere il fritto meno unto. Una volta tolto dall'olio passarlo subito su carta assorbente, cambiarla anche due volte se necessario e pressare sopra con altra carta, poi salare un pochino.
Ah dimenticavo se friggo almeno 4 tipi di ingredienti uso 2 padelle in contemporanea, per fare prima, e via via che il fritto è pronto e asciugato lo tengo in una pirofila nel forno a 100 °C per mantenerlo caldo mentre aspetto di finire la cottura di tutto. Così posso farlo arrivare in tavola bollente come deve essere servito!
Nessun commento:
Posta un commento