Pagine

mercoledì 26 agosto 2015

Mousse di ricotta con miele e noci

Eccomi di ritorno da una bella settimana di vacanza al mare nella mia Toscana, dove mi sono rilassata e ho mangiato benissimo come sempre. Non è il primo anno che passo le ferie in quella zona della costa livornese e col tempo mi sono fatta anche degli amici tra i quali c'è Simone che la sera lavora nel mio ristorante preferito "da Tonino" e che di giorno gestisce la sua azienda agricola dove produce anche un ottimo miele che io compro per averlo tutto l'inverno. La zona è una campagna incontaminata dove le api possono volare di fiore in fiore e a seconda della stagione fare un miele diverso. Oggi vi propongo la ricetta di un dessert del sopracitato ristorantino che però ho un po' modificato e che è fatto proprio con questo prodotto naturale. E' un dolce semplice e veloce da preparare, che abbina la delicatezza della ricotta con la dolcezza e il profumo del miele e la croccantezza delle noci...da provare!


Mousse di ricotta con miele e noci


   INGREDIENTI x2:
  • 250 gr. di ricotta di pecora
  • 100 ml. di panna liquida
  • 4 noci
  • miele q.b.


Mettere la ricotta in una ciotola e con una frusta mescolare bene finché la consistenza diventa liscia e cremosa.

Montare la panna e unire alla ricotta amalgamando le creme. Schiacciare le noci e farle a pezzettini tranne 2 gherigli che serviranno per la decorazione. In due bicchieri o ciotoline di vetro trasparente iniziare ad assemblare mettendo prima qualche cucchiaio di mousse, le noci sbriciolate e un paio di cucchiai di miele, poi coprire con la mousse restante, versare sopra ancora del miele e completare con il gheriglio di noce. Far riposare il dessert in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento