Pagine

martedì 9 dicembre 2014

Risotto con sugo di carne e bietola

Oggi vi racconto una delle ricette che più sono legate alla mia nonna paterna...questo risotto era uno dei suoi cavalli di battaglia che poi si è tramandato alle generazioni. Non l'ho mai mangiato da altre parti e non so quindi se era una ricetta nata in famiglia o se era ripresa da altri. Io ho sempre amato questo riso particolare e se vi piace un sapore d'altri tempi vi consiglio di provarlo, visto che è anche abbastanza facile da preparare...è ancora più buono se avete il sugo di carne nelle versione contadina con i fegatini!



Risotto con sugo di carne e bietola


 INGREDIENTI x2:
  • 180 gr. di riso per risotti (io ho usato il Carnaroli)
  • 250 gr. di sugo di carne (ricetta)
  • 150 gr. di foglie di bietola (peso senza coste)
  • 40 gr. di burro
  • 30 gr. di cipolla
  • 500 ml. circa di brodo di pollo
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato

Lavare le bietole, sgocciolarle, togliere la costa centrale e farle a grossi pezzi. In un pentolino far bollire il brodo di pollo se lo avete, altrimenti farlo con acqua e dado di carne. In un tegame mettere 20 gr. di burro e la cipolla tritata, appena inizia a rosolare versarci il riso e farlo tostare qualche minuto. Aggiungere le bietole e il sugo, unire 1-2 romaioli di brodo e rigirare. Continuare la cottura per il tempo indicato sulla scatola del riso aggiungendo il brodo bollente poco alla volta finché serve e facendo attenzione che non si attacchi. A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere il restante burro e metà del parmigiano grattugiato, mantecare e impiattare. Servire il risotto caldo con il restante parmigiano spolverato sopra...poi mi direte com'è!


Nessun commento:

Posta un commento